Laura Maioglio

Laura Maioglio è l’attuale proprietaria del Ristorante Barbetta. Il ristorante fu fondato nel 1906 da suo padre, Sebastiano Maioglio, emigrato piemontese. È il più antico ristorante italiano di New York City e il più antico ristorante del Theater District ancora di proprietà della famiglia fondatrice.

Sebastiano Maioglio fondò il ristorante con l’obiettivo di portare in America i piatti tradizionali della cucina piemontese. Laura Maioglio assunse la gestione del Barbetta nel 1962.

Laura Maioglio ha conseguito una laurea in Storia dell’Arte al Bryn Mawr College. Gestisce Barbetta da oltre sei decenni ed è riconosciuta per la sua visione creativa unica e per essere stata capace di portare la sua visione creativa al ristorante, mantenendone l’eleganza e l’eccellenza culinaria.

Le viene riconosciuto il merito di aver preservato il carattere unico di Barbetta e di averlo mantenuto all’avanguardia della ristorazione di lusso a New York.

Barbetta detiene il primato di essere il primo ristorante in America ad essere riconosciuto come Locale Storico dalla prestigiosa associazione Locali Storici d’Italia. Barbetta fu il primo ristorante italiano a New York a presentare i tartufi bianchi.

Nel corso degli anni, il ristorante di Laura Maioglio ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua eccellenza culinaria e per il suo contributo alla diffusione della cultura gastronomica piemontese a New York.