Eugenia “Jenny” Pallera e Melchiorre Pio Vincenzo “Vincent” Sardi

Eugenia “Jenny” Pallera e suo marito Melchiorre Pio Vincenzo “Vincent” Sardi, entrambi astigiani, sono conosciuti per avere aperto Sardi’s, famoso ristorante newyorkese situato tra Broadway e la Eighth Avenue, nel quartiere dei teatri di Manhattan. È noto per le oltre mille caricature delle celebrità di Broadway appese alle pareti.

Eugenia Pallera nacque a Castell’Alfero il 14 luglio 1889 e morì a New York il 17 novembre 1978. Con il marito Vincenzo Sardi (nato a San Marzano Oliveto, 1885-1969) emigrò negli USA. Nel 1921 aprirono a Manhattan il loro primo ristorante, The Little Restaurant, in un seminterrato. Nel 1927 lo spostarono in un nuovo edificio nel medesimo isolato.

Il nuovo ristorante, Sardi’s, assunsero il rifugiato russo Alex Gard per disegnare caricature in cambio di cibo gratuito. Anche dopo la morte di Gard, Sardi’s continuò a commissionare caricature. Negli anni Ottanta iniziò a declinare, per poi essere venduto nel 1986. Il ristorante è considerato un’istituzione nel mondo del teatro di Broadway.

Nel corso degli anni, è diventato noto come luogo di ritrovo prima e dopo gli spettacoli teatrali, nonché location per feste di apertura, ed è stato il luogo in cui è nata l’idea del Tony Award.