Ernest (1909-2007) e Julio (1910-1993) Gallo sono stati due dei più celebri imprenditori e viticoltori americani, noti per aver rivoluzionato l’industria del vino negli Stati Uniti.
Nati entrambi in California, i fratelli Gallo erano figli di Giuseppe Gallo e di Assunta “Sousie” Bianco, originari rispettivamente di Fossano e di Agliano Terme (provincia di Asti). Il padre aveva gestito dei saloon in alcune cittadine della frontiera mineraria e poi si era lanciato nel commercio del vino, piantando una vigna nella San Joaquin Valley, a Modesto.
Nel giugno1933, forse a causa dei debiti il padre uccise la moglie e si suicidò. Due mesi dopo l’omicidio-suicidio dei genitori, ormai alla fine dell’epoca del Proibizionismo, Ernest e Julio crearono la E&J Gallo Winery grazie a un prestito di 5900 dollari. Sarebbe diventata una delle più grandi e influenti aziende vinicole del mondo.
La loro impresa nacque con l’obiettivo di produrre vini di qualità accessibili a un pubblico più ampio, offrendo un’ampia gamma di prodotti, dai vini da tavola ai vini più pregiati, e conquistò il mercato statunitense e internazionale.
Ernest si occupava principalmente della gestione aziendale e delle strategie di marketing, mentre Julio si concentrava sulla produzione e sulla qualità del vino. Furono anche importanti filantropi, sostenendo numerose iniziative culturali, educative e sociali.
